HOME News Team Legends Contacts
Riccardo Casale "Riki, il grifone" Nato a Genova il 20/12/1963

Riki é arrivato a Eurocom 3 nel settembre 1998, e l'ha lasciata nell'estate del 2006 per trasferirsi, novello Beckham, a giocare (?!) a Miami. Ha partecipato anche a numerosi incontri internazionali.

Generoso, di carattere coerente col suo segno zodiacale “Grifone rossoblù”, Riki ha sempre giocato da difensore centrale, indistintamente come libero o stopper (oltre a qualche apparizione da terzino).

Il suo senso tattico si è incrementato con gli anni, insieme all'intensità e al vigore agonistico con cui affrontava partite e arbitri. Storica una foto a Zurigo in cui per la prima ed unica volta stringe la mano agli avversari.

Va ricordato il match di Riki giocato con la fascia di capitano nel derby contro Eurocom 8 nell'ultima partita della stagione 2005/06. Ad Eurocom3 serviva una vittoria per salire in terza divisione, ma il catenaccio trapattoniano della 8 creava grossi problemi. Il coach si è visto quindi obbligato ad impostare un avventuroso modulo di gioco 3-4-3, con Riki unico centrale di difesa.

Nell'occasione Casale si é trasformato in un autentico baluardo insuperable. Ma non solo, a pochi minuti dalla fine ha fatto ottanta metri di corsa (senza stramazzare al suolo…) per farsi trovare pronto a raccogliere un corner ed elevarsi imperiosamente per insaccare di forza alle spalle dell'esterefatto portiere avversario. Uno a zero per noi e promozione in terza divisione !