IL FILM DEL CAMPIONATO
Il campionato 2007/08 - il primo di Eurocom3 in Seconda Divisione - inizia con un regalo inatteso : una vittoria a tavolino in seguito al forfait di CHAP alla prima giornata. Saranno tre punti importanti che ci permettono di iniziare un passo avanti alle concorrenti per la salvezza anche se resta un po' di rammarico per non aver potuto giocare sul campo la partita d'esordio nella serie superiore.
A settembre vengono poi due ottimi pareggi per 2-2 contro la neopromossa Madison e contro Deutsche, la futura vincitrice del campionato.
Ad ottobre la prima svolta della stagione. Siamo nelle Fiandre a Londerzeel sul campo di IBM ed all'inizio del secondo tempo ci ritroviamo in 10 e immeritatamente sotto di un goal contro una squadra che sembra assolutamente alla nostra portata. La reazione é veemente ed in 10 minuti mettiamo a segno tre goals ed incameriamo la prima vittoria sul campo.
Il bilancio é lusinghiero, 4 partite 8 punti. Si comincia a guardare davanti piuttosto che indietro. Arrivano poi un altro pareggio contro AMP squadra tecnica e veloce e la prima sconfitta sul difficile campo di Pavan. Si teme il contraccolpo psicologico anche perché la squadra é largamente incompleta a causa del ponte del primo novembre. Invece con Fortis, dopo un primo tempo di sofferenza, segniamo tre goals e torniamo in corsa per il titolo in un campionato ancora molto equilibrato.
A metà novembre arriva il derby contro Eurocommisson5, sulla carta squadra superiore, al suo secondo campionato in seconda divisione e che in classifica ..... Ecco la seconda svolta. Incameriamo tre punti giocando un calcio spumeggiante e mettendo a segno ben 6 goals e subendone uno solo. Autostima e convinzione nei nostri mezzi crescono e sullo slancio arriviamo alla sosta natalizia con altre tre vittorie di fila a Nationale, con CHAP e nel derby di ritorno. Questa serie positiva ci catapulta al primo posto provvisorio della classifica.
Il rientro dopo le vacanze di Natale é sempre stato ostico per noi. La squadra é largamente incompleta, la forma fisica non é la migliore e dobbiamo anche incassare la botta psicologica dell'addio del nostro gioiello e cannoniere Andrea Bevilacqua, che rientra in Italia per ragioni di lavoro. Sul sempre splendido campo di Dexia é pareggio 2-2 con un goal su punizione che grida vendetta incassato inopinatamente negli ultimi istanti della partita dal sostituto di Licciardello. E' il periodo più difficile della stagione. A Deutsche Bank restiamo in 10 dopo 5 minuti e veniamo schiantati 0-5 dalla corazzata che con un girone di ritorno stratosferico vincerà il campionato.
Continuiamo ad alti e bassi facendo affidamento sull'esperienza e la forza di volontà più che sul gioco, meno brillante che in precedenza. Perdiamo per infortunio anche Claudio Mazzetti, l'altro rinforzo giovane della stagione. Arrivano due vittorie di misura, sofferte ma importantissime con Madison e Nationale inframmezzate da una netta sconfitta in casa 0-4 contro IBM.
Giungiamo comunque a poterci giocare la promozione matematica - basta un pareggio - a quattro giornate dalla fine sul campo (sintetico e quindi ostico) di AMP. Nel primo tempo vediamo le streghe : una squadra tecnica e veloce ci mette alle corde. Incassiamo tre goal, e meno male che Licciardello para un rigore, senza riuscire ad abbozzare uno straccio di reazione. Nel secondo tempo ci trasformiamo : una maggiore convinzione, un modulo più offensivo e soprattutto la voglia di non mancare l'appuntamento con la storia ci spingono ad una clamorosa rimonta. Ci permettiamo anche noi di sbagliare un rigore ma é 3-3, pareggio, promozione e grande festa nello spogliatoio.
Le ultime tre partite ci riservano una battaglia con feriti, espulsi e conseguente nostra vittoria a tavolino contro un'indegna Pavan, uno scialbo pareggio contro Fortis (trasformato anch'esso incredibilmente in vittoria dal giudice sportivo), e ad una brillantissima prestazione con vittoria 3-0 in casa contro Dexia, vero coronamento di una stagione meravigliosa... e tre, ... CAMPIONI PER LA TERZA VOLTA CONSECUTIVA ! |