Una partita dai due volti, un primo tempo di sofferenza e un secondo tempo da leoni. Basterebbe leggere il risultato, senza tanti giri di parole, per far intuire che tipo di partita sia stata.
Ma raccontiamo, come è giusto che sia, dall’inizio.
Ci presentiamo a Overijse con una formazione rimaneggiata. Le novità sono De Rose impiegato come libero, Parenti e Todino perni di centrocampo. Inizia il match e Axa dimostra di volersela giocare: grande rapidità di gioco e buona organizzazione del collettivo. Si capisce che ci sarà da soffrire e che per vincere bisognerà non lasciare nulla al caso. Si soffre ma si risponde colpo su colpo e senza timori.
Ne esce dunque una partita combattuta centimetro su centimetro in tutte le parti del campo.
Il primo tempo si attesta sullo 0-0, poche le nostre occasioni da gol, più numerose e pericolose quelle degli avversari, ma bel match.
Il secondo tempo inizia nel peggiore dei modi, con l'ala sinistra di Axa che non viene disturbata al cross, e il centravanti che non viene disturbato al tiro. Uno a zero per la squadra ospite. Il gol scuote l'animo della squadra. E' il momento di passare a un difesa a tre Garzotti-Orlandi-Kosir e di portare De Rose sulla linea di centrocampo. Scelta azzaccata che ci permetterà di portare a casa i tre punti. Prima pareggiamo. Todino scende sulla mezza destra, sembra che si prepari per il cross e fa partire un destro velenoso che batte il portiere avversario sul primo palo. Grande gol.
Continuiuamo a spingere con determinazione finché riusciamo a raddoppiare. De Rose, che giganteggia in mezzo al campo, strappa il pallone all’avversario, si invola in contropiede e verticalizza per Zacchetti. Indecisione dello stopper e palla che arriva a Saad che non sbaglia. Due a uno.
Mancano ancora venti minuti ma non torniamo al modulo iniziale 4-4-2, ben sapendo di rischiare un po'. Mettiamo in mostra un grande impegno in tutti i reparti, lottiamo su ogni pallone, ci muoviamo di più e costruiamo azioni che portano in zona rossa Parenti, Saraca Volpini e De Rose. Ma anche Axa crea un paio di occasioni pericolose che Galatola respinge con grande sicurezza.
Finisce con una vittoria che mette una croce su una fase tribolata del campionato, riguadagniamo classifica e guardiamo con maggiore fiducia i prossimi appuntamenti. |